Formazione di polizia per l'insegnamento presso la Scuola Superiore di Polizia Civile del Distretto Federale basata sull'apprendimento basato sui problemi

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Renata Guilhoes Barros Santos
https://orcid.org/0000-0002-8923-2515
Simone Braz Ferreira Gontijo

Abstract

Questo articolo si propone di analizzare la percezione dei formatori di polizia che lavorano come docenti nel corso di specializzazione in Scienze della polizia con un focus sul ruolo della polizia giudiziaria, offerto dalla Escola Superior de Policia Civil do Distrito Federal (ESPC), riguardo al loro conoscenze per l'utilizzo della metodologia attiva Problem-Based Learning (PBL). La metodologia utilizzata nella ricerca ha avuto un carattere qualitativo, concretizzato nella ricerca-azione. Al sondaggio hanno partecipato sessantanove agenti di polizia che lavorano come formatori presso l'ESPC. I partecipanti sono stati invitati a rispondere a un questionario volto a mappare le carenze e le debolezze nell'uso della metodologia PBL. Il questionario si componeva di due sezioni, la prima costituita da domande chiuse finalizzate alla profilazione dei formatori e la seconda parte, con domande chiuse e aperte, cogliendo le richieste e le esigenze formative in PBL. I partecipanti affermano di aver bisogno di azioni formative che consentano lo sviluppo e la padronanza delle competenze tecniche per l'uso del PBL. Si conclude che il presente studio può contribuire alla politica di valorizzazione della formazione pedagogica dei formatori di polizia, attraverso la promozione di una pratica educativa contestualizzata e dialogica, materializzata attraverso l'apprendimento basato sui problemi.

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Come citare
Formazione di polizia per l’insegnamento presso la Scuola Superiore di Polizia Civile del Distretto Federale basata sull’apprendimento basato sui problemi. Rivista Brasiliana di Scienza di Polizia, Brasília, Brasil, v. 14, n. 11, p. 425–454, 2023. DOI: 10.31412/rbcp.v14i11.989. Disponível em: https://periodicos.pf.gov.br/index.php/RBCP/article/view/989.. Acesso em: 14 nov. 2024.
Sezione
Artigos
Biografie autore

Renata Guilhoes Barros Santos, Instituto Federal de Brasília, Brasília-DF, Brasil / Mestranda | Policia Civil do Distrito Federal, Brasília-DF, Brasil / Agente de Polícia

Mestrado em Educação em andamento. Pós-Graduada, Lato Sensu, em Gestão Educacional pela Universidade Católica de Brasília - UCB (2014). Graduada em Pedagogia, com habilitação em Séries Iniciais (2003) e em Orientação Educacional (2007), pela Universidade de Brasília - UnB. Servidora pública, Agente de Polícia da Polícia Civil do Distrito Federal. Palestrante em temas educacionais. Consultora Pedagógica. Cargos exercidos: Diretora Adjunta da Divisão de Polícia Comunitária da Academia de Polícia da Polícia Civil do Distrito Federal, Diretora Substituta da Divisão Técnica de Ensino da Academia de Polícia da Polícia Civil do Distrito Federal, Chefe da Seção de Planejamento Pedagógico da Academia de Polícia da Polícia Civil do Distrito Federal, Coordenadora Pedagógica da Divisão de Ensino Superior da Polícia Civil do Distrito Federal. Experiência na área de Educação, com ênfase em Metodologias Ativas e emEducação Policial, Didática do Ensino e Gestão Educacional. 

Simone Braz Ferreira Gontijo, Instituto Federal de Educação Ciência e Tecnologia de Brasília, Brasília-DF, Brasil / Professora

Professora do Instituto Federal de Brasília, atuando como docente do curso de mestrado profissional em Educação Profissional e Tecnológica e do curso de Letras/ Espanhol do campus Ceilândia. Possui graduação em Pedagogia pela Universidade Católica de Brasília (1994), Especialização em Política e Estratégia (ADESG/UnB), Administração da educação (UnB), Educação a Distância (UnB), Mestrado (2001) e Doutorado em Educação pela Universidade de Brasília (2014). Tem experiência na área de Educação, com ênfase em Formação de Professores, atuando principalmente nos seguintes temas: formação de professores, políticas públicas e avaliação. Líder do GEFOR - Grupo de Estudos e Pesquisa em Organização do Trabalho Pedagógico e Formação Docente e egressa do GEPA - Grupo de Estudos e Pesquisa em Avaliação e Organização do Trabalho Pedagógico.

Come citare

Formazione di polizia per l’insegnamento presso la Scuola Superiore di Polizia Civile del Distretto Federale basata sull’apprendimento basato sui problemi. Rivista Brasiliana di Scienza di Polizia, Brasília, Brasil, v. 14, n. 11, p. 425–454, 2023. DOI: 10.31412/rbcp.v14i11.989. Disponível em: https://periodicos.pf.gov.br/index.php/RBCP/article/view/989.. Acesso em: 14 nov. 2024.

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